Professor Roberto Quercia

OPERATORE OLISTICO

Studi Classici al liceo Torquato Tasso di Roma

Laurea in Scienze Motorie

Atleta professionista  (15 anni di basket in serie A)

Diplomi di pranoterapia presso istituti di Roma e Viareggio

Rebirther (tecniche respiratorie)

Astrologo

Specialista in:  cristalloterapia - fiori di bach

Esperto in tecniche mentali e pensiero creativo

Roberto Quercia

Mi presento sono Roberto Quercia, 20 anni passati nello sport come professionista di basket di serie “A”. 

Da più di 20 anni seguo un percorso spirituale che mi è stato quasi imposto dalla vita. In quel periodo vivevo diverse problematiche di tipo psicologico che non riuscivo risolvere con i sistemi tradizionali; dopo d'essermi sottoposto a tre anni di psicoanalisi senza alcun risultato, sono approdato quasi per caso al “Rebirthing”, una tecnica introdotta in Italia verso la metà degli anni 80 che attraverso una respirazione con ritmi particolari, riesce a far rivivere il momento di nascita, svelando blocchi energetici che possiamo aver assunto e non sono voluto durante tutto il periodo della crescita o altri traumi nascosti nell'inconscio, che proprio per non venire in superficie ci assorbono buona parte dell'energia, della fiducia, della vitalità che possediamo!

La prima esperienza con la “respirazione” è stata sconvolgente,(in senso positivo) preceduta da un training autogeno che induce nel  corpo pesantezza e calore. Ho seguito questo training attraverso l'ascolto di una cassetta registrata, allora si usava quella, era il 1987, (si intitolava kocokhinava la musica che vola, della Ludi Sound Milano). La suadente voce faceva iniziare una respirazione particolare, che pian piano portava verso il massimo ritmo in tre minuti esatti. In questo breve lasso di tempo mi è cambiata la vita! Sentivo un norme benessere in tutto il corpo, una vibrazione piacevolissima, quasi un suono che attraversava tutto il mio essere fino ai piedi! I miei pensieri si erano, miracolosamente, trasformati in fiducia, forza, vitalità, speranza e i dolori fisici erano spariti! Ero entrato in uno stato di coscienza meraviglioso, difficile da descrivere, ma questo flusso evidenziava i problemi che avevo al plesso solare e nella zona della bocca. Finalmente qualcosa che riusciva scuotermi dopo tanti anni difficili! Ma un dubbio: “non è che questo respiro così possente è pericoloso?” In effetti avevo eseguito una respirazione massimale per tre minuti, così nel dubbio lasciai perdere. Ma, visto che le cose non avvengono per caso, qualche giorno dopo, comprai una rivista di salute, (mai acquistata prima). Qui un medico milanese descriveva “il trauma della nascita”, le problematiche impresse nel corpo e la risoluzione attraverso una particolare respirazione connessa. Lo scopo di questa tecnica è portare in superficie e alla coscienza, il trauma scatenante, con la successiva accettazione e risoluzione. 

Questo è stato il momento in cui ho iniziato un percorso professionale, fatto di studio di varie tecniche tra cui il Rebirthing, sopra citato, per poi passare al Reiki e successivamente alla Pranoterapia.

Nei prossimi articoli descriverò il mio cammino attraverso queste tecniche di guarigione.